Economia Circolare.

Dal 2015 abbiamo intrapreso un percorso di economia circolare, in cui rafforzare il lavoro di squadra e dar vita a nuove visioni. I nostri punti di forza riguardano la capacità di produrre idee e innovazione con soluzioni ecosostenibili.

La raccolta e la trasformazione di fondi di caffè esausti rappresenta per noi il punto di partenza per sviluppare relazioni di valore e acquisire competenze sempre più green. Un nuovo modo per scalare il nostro impatto sociale.

CSR: verso nuovi obiettivi

Il viaggio nell’economia circolare inizia durante Expo 2015. Grazie all’esperienza di collaborazione con Lavazza, Novamont e il Politecnico di Torino, abbiamo sperimentato la coltivazione di funghi freschi dai fondi di caffè esausto, dandoci l’opportunità di acquisire nuove competenze e know how. Dopo il lancio di Fungo Box nel 2016, la nostra visione del recupero e trasformazione di scarti di caffè si è ampliata, fino a dar vita nel 2019 al nuovo progetto Coffeefrom, nato con l’obiettivo di trasformare i fondi di caffè di origine industriale in nuove materiali e scenari applicativi. Dal 2022 Coffeefrom è Start Up Innovativa a Vocazione Sociale. L’obiettivo rimane comune: rivalorizzare il fondo di caffè per mettere in moto un processo di contaminazione e scambio di conoscenze, competenze, di mondi profit e no-profit.

il giardinone economia circolare

I nostri progetti

fungo box il giardinone

Fungo Box

Ogni giorno recuperiamo il caffè usato dai bar locali e lo trasformiamo in funghi freschi. Dal 2016, Fungo Box è il pratico kit di autoproduzione di funghi Pleurotus. Da scarto a nuova risorsa commestibile.

coffeefrom

Coffeefrom

Coffeefrom® nasce dalle esperienze e relazioni di Fungo Box, da progetto a start up innovativa a vocazione sociale, che trasforma i fondi di caffè dell'industria alimentare in nuovi materiali e scenari applicativi.

DAL PIATTO AL TERRICCIO IL GIARDINONE

Compostaggio

Nell’ambito della rivalorizzazione di scarti alimentari, sviluppiamo progetti di compostaggio collettivo e di quartiere, in collaborazione con i nostri partner Upcycle France. Da scarto, a nuovo terriccio, per una transizione ecologica sostenibile.

In numeri e parole

3

Progetti di ricerca e sviluppo attivi

2

PROGETTI EUROPEI DI ECONOMIA CIRCOLARE