Diario della compostiera #3
La definizione del giusto equilibrio tra cippato e scarto organico conferito quotidianamente, ci ha permesso di avviare una nuova fase in cui sono stati utilizzati i primi kg di compost prodotti dalla compostiera.
L’avvio della produzione del compost
In questa nuova fase abbiamo avviato ufficialmente la produzione delle prime quantità di compost.
Il compost prodotto, ha dovuto attraversare una successiva fase di maturazione e stoccaggio, al fine di ottenere le caratteristiche idonee al suo utilizzo.
Un momento di restituzione alla comunità scolastica
Dopo aver acquisito tutte le caratteristiche necessarie per il suo impiego, abbiamo utilizzato le prime quantità di compost prodotto per comporre un kit per la coltivazione di piantine di basilico.
Il kit, in collaborazione con il Comune di Locate Triulzi, è stato distribuito alle classi elementari dell’Istituto Don Milani presso cui la compostiera è installata. Grazie a degli scarti, diventati nuova risorsa, le classi hanno avuto l’opportunità di cimentarsi in un’esperienza unica di coltivazione.
All’interno del kit abbiamo inserito un piccolo foglio d’istruzioni per facilitare la coltivazione della piantina di basilico e un rimando ai nostri canali con l’obiettivo di aumentare consapevolezza e sensibilità rispetto alla necessità di ridurre e valorizzare gli sprechi alimentari.