Diario della compostiera #1
Il 14 Ottobre ha preso ufficialmente il via il progetto “Dal Piatto al Terriccio”, con l’organizzazione di un primo momento di formazione sul funzionamento della compostiera con i partner.
A partire dal momento di formazione è stata avviata una prima fase di sperimentazione e controllo del funzionamento della compostiera, con l’obiettivo di definire e stabilire i parametri interni ideali per ottenere un compost di qualità.
L’avvio della compostiera
Con la conclusione della prima fase di consegna e posizionamento, è iniziata ufficialmente la fase di avvio della compostiera.
In particolare, noi de Il Giardinone insieme ai responsabili del centro di cottura ci siamo occupati in queste settimane della gestione del corretto conferimento degli scarti organici prodotti dalla mensa scolastica all’interno della compostiera.
In questa prima fase di messa in funzione, che avrà luogo fino a fine dicembre, sono stati conferiti circa 900 litri di avanzi utili a testare il corretto funzionamento della compostiera. Infatti, il compost prodotto è stato inserito nuovamente al suo interno al fine di ottenere le caratteristiche idonee per le fasi successive.
Una compostiera 4.0
Grazie alla tecnologia di ultima generazione della compostiera, la fase di monitoraggio dei parametri interni è facilitata dall’utilizzo di un’interfaccia web utilizzabile anche da remoto. Questa prima fase di test è fondamentale per ottenere un futuro compost di qualità.
In particolare, i parametri interni monitorati riguardano la verifica della temperatura ideale per il compostaggio e l’igiene, il corretto funzionamento dell’asse della compostiera, la miscelazione del materiale – e infine la corretta ventilazione.