Dal piatto al terriccio.

“Dal piatto al terriccio” è un progetto di economia circolare promosso da Il Giardinone Cooperativa Sociale e sostenuto da Fondazione Cariplo che prevede il coinvolgimento delle istituzioni locali, cittadinanza e imprese nello sviluppo e nella diffusione della prassi innovativa del compostaggio di comunità.

DAL PIATTO AL TERRICCIO IL GIARDINONE

Il progetto in breve.

All’interno della scuola primaria comunale Don Milani di Locate Triulzi è stata installata una compostiera meccanica che trasforma i rifiuti organici originati dalla preparazione e consumo dei pasti dell’istituto in compost. Con il nostro coordinamento, gli avanzi di cibo saranno raccolti dal personale del centro di cottura di Vivenda Spa e conferiti direttamente nella compostiera fornita da Upcycle France. La compostiera ha una capacità massima di 70 kg, ed è in grado di trasformare i rifiuti organici in compost – inclusi gli scarti verdi – nel giro di 2 settimane!

dal piatto al terriccio il giardinone

Gli obiettivi.

Il nostro obiettivo è quello di rafforzare le competenze e le conoscenze sulla sostenibilità e lo spreco alimentare, attraverso il coinvolgimento dei cittadini, delle future generazioni di consumatori e delle amministrazioni comunali – già impegnate nella transizione energetica. Il progetto è pensato inoltre per inserirsi nelle più attuali politiche di sviluppo sostenibile e di tutela ambientale, in primo luogo la Milano Food Policy per la lotta allo spreco alimentare, oltre alle politiche europee sul Green Deal. 

Dal piatto al terriccio il giardinone

Qualche dato sugli sprechi

In media ogni italiano butta dai 20 ai 25 kg di cibo ogni anno. Buttare via il cibo porta con sé ulteriori problemi: dallo spreco di acqua e energia che servono per produrlo, all’aumento dei rifiuti che poi dovremo smaltire, con un conseguente impatto negativo sull’ambiente e sul cambiamento climatico.

40%

DEI NOSTRI RIFIUTI URBANI SONO SCARTI ALIMENTARI ORGANICI

2024

DIVIETO CONFERIMENTO IN DISCARICA DEI RIFIUTI ORGANICI

2035

ANNO ENTRO CUI I RIFIUTI URBANI ANDRANNO RICICLATI AL 65%

Domande frequenti

Stai cercando maggiori dettagli sul progetto? In questa sezione troverai tutte le informazioni di cui hai bisogno!

I rifiuti saranno raccolti dal personale Vivenda Spa, in seguito alla preparazione e alla somministrazione dei pasti giornalieri per gli alunni della Scuola primaria Don Milani di Locate Triulzi e conferiti direttamente nella compostiera dopo appositi controllo e preparazione.


La compostiera “Demeterra 70”, di produzione francese, ha la capacità di compostare fino a un massimo di 70 kg di rifiuti organici, trasformandoli attraverso un ciclo di 14 giorni in 30 kg di compost. Per maggiori info: https://www.upcycle.org/nos-solutions/composteurs-electro-mecaniques

Il compostaggio di comunità è un modello a metà strada tra il compostaggio su scala industriale e quello domestico. Il limite stabilito in termini di tonnellate di compost è di 130 tonnellate annue.

Non solo una riduzione in bolletta della tassa sui rifiuti fino al 30%, ma anche la diminuzione dei costi legati al trasporto della spazzatura e alla gestione dello smaltimento, la minore quantità di rifiuti nelle discariche e la possibilità di ottenere fertilizzante a costo zero per l’agricoltura.

No! L’intero processo di compostaggio non produce nessun tipo di cattivo odore.

No, il motore fa pochi giri all’ora e il soffiatore è integrato nella carenatura, quindi la compostiera riduce al minimo i rumori.

I nostri partner

Rimani aggiornato!

Seguici sui social

Area stampa