“Dal piatto al terriccio”: la prassi innovativa del compostaggio di quartiere arriva a Locate Triulzi
Prende ufficialmente il via il progetto “Dal Piatto al Terriccio”, il nostro ultimo progetto di economia circolare che prevede l’installazione di una compostiera meccanica all’interno della scuola primaria Don Milani di Locate Triulzi, che trasformerà gli scarti originati dalla preparazione e dal consumo dei pasti in compost riutilizzabile.
Il progetto
Il personale del centro di cottura di Vivenda Spa, sotto il nostro coordinamento, si occuperà del conferimento all’interno della compostiera degli scarti e degli avanzi di cibo generati dalla produzione e dal consumo dei pasti. La compostiera renderà possibile la trasformazione degli scarti alimentari in compost riutilizzabile, in circa due settimane. Successivamente, il compost raccolto e conservato dovrà attraversare un ciclo di due mesi di maturazione per ottenere le caratteristiche idonee al suo utilizzo.
L’attività di compostaggio di compostaggio restituirà così un risultato concreto alla cittadinanza, con la produzione di 4.500 kg di compost all’anno e una distribuzione media settimanale di 150 kg.
La realizzazione della prassi innovativa del compostaggio di comunità, come modello replicabile, porta con sé un obiettivo più ampio. “Dal piatto al terriccio” nasce infatti con la volontà di rafforzare le competenze e le conoscenze relative a sostenibilità e circolarità, attraverso il coinvolgimento di istituzioni locali, scuole, cittadinanza e imprese, chiamati ad avere un ruolo sempre più attivo nel sostenere politiche di sviluppo sostenibile nei territori in cui operano.
Il progetto è infatti pensato per inserirsi nel più ampio framework di attenzione alla sostenibilità e alla tutela ambientale, che comprende in primo luogo la Milano Food Policy per la lotta allo spreco alimentare, oltre alle politiche europee sul Green Deal.
Formazione
Dopo la consegna e il posizionamento della compostiera presso la scuola Don Milani, noi de Il Giardinone abbiamo organizzato un primo momento di formazione pratica, tenuto dal team di Upcycle France. L’attività di formazione ha permesso di approfondire le modalità di funzionamento della compostiera che gestiremo in collaborazione con i responsabili del centro di cottura. Per noi ha rappresentato inoltre un’importante occasione di confronto e scambio con gli altri attori presenti, in particolare i referenti dell’Ufficio Educazione del Comune di Locate Triulzi e della Cooperativa BuenaVista di Monza.
I prossimi passi
Quali sono i prossimi passi che percorreremo? Al fine di rafforzare le competenze sui temi della sostenibilità ambientale e dell’economia circolare, nei prossimi mesi saranno organizzate attività di formazione e di promozione che coinvolgeranno un target multistakeholder, composto dall’amministrazione comunale, insegnanti, alunni e il personale del centro cottura. A partire dal 2023, saranno invece organizzati i primi momenti di distribuzione gratuita del compost alla comunità e in particolare agli ortisti, in collaborazione con il Comune di Locate Triulzi, in modo che la ricaduta positiva sul territorio sia ulteriormente rafforzata. I riceventi del compost agiranno successivamente come moltiplicatori e promotori del progetto sul territorio, attraverso il passaparola nelle loro comunità di riferimento.