Dal 1996 coltiviamo valori.
Il Giardinone Cooperativa Sociale nasce nel 1996 a Locate Triulzi (Milano). Ci occupiamo con competenza e creatività della progettazione e manutenzione del verde, pulizie civili, sanificazioni e servizi cimiteriali. In particolare, operiamo nel territorio della Città Metropolitana di Milano, Pavia e Lodi. Inoltre, dal 2015, i nostri servizi ambientali si sono orientati verso i principi dell’economia circolare, dove competenze e relazioni si muovono verso una comune visione a zero sprechi. Le nostre attività si basano su solidi valori di cooperazione e solidarietà, perseguendo l’interesse generale della comunità e dell’integrazione sociale. Per questo, collaboriamo con istituzioni locali per sperimentare nuovi servizi e creare nuove opportunità di lavoro, in particolare per categorie fragili di lavoratori.
La nostra storia
1996-1997
La nostra storia inizia nel 1996. Cascina Flora – un tempo completamente abbandonata e lasciata al degrado – viene recuperata e ristrutturata. L’obiettivo è dar vita a una nuova realtà imprenditoriale, con il fine di creare opportunità lavorative per soggetti emarginati ed esclusi dal mondo del lavoro. Da allora, questo luogo raccoglie e fertilizza idee, progetti e attività di produzione.
1998
Nasce il nuovo laboratorio informatico, InfoLab
2001
Musica e informatica si fondono. Sorge lo studio di registrazione musicale in Cascina, rivolto ai giovani del territorio.
2003
Nascita del settore Servizi Cimiteriali
2012
Acquisto dell'immobile e del terreno di Cascina Flora
2015
Prende forma il primo prodotto di economia circolare: Fungobox
2016
Acquisizione della categoria 1E Albo Gestori Ambientali, SOA OS24 II livello e ISO 9001
2021
Dopo 2 anni di ricerca, prende vita il secondo progetto di economia circolare: Coffeefrom
2022
Acquisizione certificazione ISO14001:2015
Sinergie inclusive con l'Art.14
Una preziosa opportunità di inclusione sociale per le aziende è rappresentata dalla Convenzione Articolo 14.
La Legge 68/99
La Legge 68/99 ha come finalità la promozione dell’inserimento e della integrazione lavorativa delle persone disabili nel mondo del lavoro. Secondo la Legge, i datori di lavoro pubblici e privati sono tenuti ad integrare categorie protette in diverse percentuali, a seconda del numero dei dipendenti totali. Le Cooperative di tipo B svolgono attività all’insegna dell’inclusione sociale, e per questo possono rappresentare un partner ideale per l’inserimento obbligatorio L68/99. Attraverso la Convenzione Articolo 14, la Cooperativa stipula un contratto di servizi con l’azienda, instaurando direttamente un rapporto di lavoro con la nuova figura da inserire.
♻️Qualche esempio? I nostri progetti di economia circolare e rigenerazione urbana rappresentano alcune tra le aree più creative in cui coniughiamo i nostri obiettivi ambientali e sociali e quelli delle aziende partner.